Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić
Under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe, Ms Marija Pejčinović Burić

2023 – XIV edizione

DOCENTI

Corso Robert Schuman

Professione legale internazionale per la tutela dei diritti fondamentali dell'uomo.

Strasburgo, Istituto Italiano di Cultura 24 luglio – 6 agosto.

Avv. Egidio Lizza

Avv. Egidio Lizza

Docente
L'Avv. Egidio Lizza opera in prevalenza nel campo del diritto internazionale e del diritto UE con particolare riguardo alla tutela dei diritti umani, difendendo dinanzi ai Tribunali italiani, sia civili che amministrativi, ed alle Corti europee ed internazionali. IE' stato nominato Consulente giuridico del Sottosegretario di Stato per il Sud e la coesione territoriale del Governo Draghi. Ha maturato una considerevole esperienza intervenendo come difensore di un’ampia clientela costituita da persone fisiche, imprese, società, sindacati ed associazioni di categoria contro riforme legislative, tutelandoli dinanzi le Giurisdizioni superiori e la Corte Costituzionale. Ha dedicato, nel tempo, una cura particolare ai casi di violazione dei diritti dei lavoratori pubblici, del diritto di proprietà e di credito nei confronti dello Stato e dei principi del giusto processo. Tra i casi di maggiore rilievo che ha trattato vi sono il contrasto all’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri; i danni subiti da privati ed aziende per la questione “terra dei fuochi” ; il riconoscimento dei diritti previdenziali e l’equiparazione della magistratura onoraria a quella ordinaria; le sanzioni e confische per illeciti ambientali ed urbanistici; l’istituzione della previdenza complementare del comparto sicurezza e difesa dello Stato ; il regime del rapporto di lavoro dei cancellieri giudiziari. Autore di diverse pubblicazioni in materia di Convenzione europea dei diritti dell’uomo, svolge attività di docenza sin dal 2005, intervenendo in seminari e corsi di perfezionamento in tema di tutela internazionale dei diritti umani.
Avv. Luigi Serino

Avv. Luigi Serino

Docente
Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori. Nel corso dell’attività professionale ha maturato esperienza sia in ambito del diritto amministrativo che del diritto civile e del lavoro. Sin dai primi anni di attività ha acquisito una significativa esperienza nel campo della tutela dei diritti umani dinanzi la Corte Europea dei Diritti dell′Uomo, dedicando cura particolare ai casi di violazione del diritto di proprietà, del diritto ad un giusto processo, del rispetto della vita privata e familiare. Con la società Diritti Umani in Italia ha operato nel settore della formazione giuridica prestando attività di docenza in tema di tutela del diritto di proprietà, giusto processo, diritti sociali, diritto ambientale in occasione del corso di specializzazione “Robert Schuman” nella Professione Legale Internazionale ed Europea per la Tutela dei Diritti Fondamentali dell’Uomo che si tiene annualmente a Strasburgo.
Avv. Giovanni Romano

Avv. Giovanni Romano

Fondatore, docente e Direttore Scientifico
L'Avv. Giovanni Romano, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, svolge la professione forense dal 1975, abilitato all’esercizio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 1993. Nel corso della propria attività professionale si è occupato, principalmente, di contenziosi inerenti ai settori del diritto del lavoro e del diritto amministrativo. In particolare, dal 1989, ha dedicato specifica attenzione all’esame delle questioni relative alla tutela dei diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali dinanzi alla Corte di Strasburgo, conseguendo, presso la stessa, significativi successi con pronunce che, tutt'oggi, costituiscono orientamento giurisprudenziale di grande rilievo nel panorama internazionale. Nel 2012, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Strasburgo ne ha deliberato, all’unanimità, l’iscrizione all’Albo di Strasburgo. Ha svolto, e svolge tutt'ora, attività di direzione, coordinamento e docenza nell'ambito del Corso di specializzazione "Robert Schuman", del quale è il fondatore, partecipando attivamente alla preparazione, in ottica europea, dei professionisti operanti nell’ambito legale europeo ed internazionale ed ha all’attivo numerose pubblicazioni.
Avv. Roberto Chenal

Avv. Roberto Chenal

Docente
Roberto Chenal è Referendario della Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo, dove presta la sua attività di giurista sin dal 2008. Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino, consegue nel 2011 un dottorato di ricerca presso la stessa università con una tesi su diritto penale, Convenzione europea dei diritti dell’uomo e teoria del diritto e nel 2012, dopo aver ottenuto le borse di studio “Fulbright” e “NYU Dean's award”, un LL.M. in Filosofia del Diritto presso la New York University (con una tesi sull’interpretazione della CEDU). Dal 2009 Roberto Chenal è abilitato all’esercizio della pratica forense. Svolgere attività di insegnamento nel quadro di corsi in materia di diritto penale, diritto internazionale e diritti umani presso le Università italiane e francesi ne attività di formazione per avvocati e magistrati sulla CEDU. E' autore di diverse pubblicazioni in materia di diritti umani e diritto penale, tra cui l’opera scritta con V. Zagrebelsky e L. Tomasi, “Manuale dei diritti fondamentali in Europa”, Il Mulino, 2016.
Avv. Matteo De Longis

Avv. Matteo De Longis

Docente
Nell'ottobre 2010 fonda "Diritti Umani in Italia" [ISSN 2240-2861], la prima rivista scientifica italiana specificatamente dedicata alla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, assumendone la Direzione Generale. Nel settembre 2013, la Rivista riceve una menzione speciale per il premio "Aquila" nell'ambito della sezione "Nazioni Unite e Diritti Umani". Nell'Aprile 2014 sigla un accordo ufficiale di partnership con HUDOC, il database ufficiale della Corte di Strasburgo, per la condivisione dei contributi e commenti delle sentenze CEDU. Nel marzo 2015 riceve autorizzazione ed incarico dalla Divisione Ricerca e Pubblicazione della Corte Europea per la traduzione della "Guida all'art.6 CEDU, ambito penale", pubblicata nel maggio 2015. Dal 2012 al 2019 è stato Executive Manager del "Corso Robert Schuman, Professione Legale Internazionale ed Europea per la tutela dei Diritti Fondamentali dell'Uomo", organizzato annualmente a Strasburgo a beneficio di avvocati e magistrati italiani.
Prof. Massimo Fragola

Prof. Massimo Fragola

Docente
Massimo Fragola, nato a Napoli, consegue il Diploma B.A. summa cum laude in “International Law and Political Science” presso la Boston University – School of Law nel 1977 e il Diploma di Laurea in Scienze politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1989. Ha prestato servizio come Contract Junior Law Adviser dal 1978 al 1988 con contratti a tempo determinato in unità specializzate in diverse organizzazioni internazionali (tra cui ONU, OMT, NATO, Unione europea). È stato, inoltre, Visiting Fellow alla Corte di giustizia dell'Unione europea presso il Gabinetto dell’Avvocato Generale Antonio Saggio dal 1997 al 1999 e Associate Member nella Boston Massachusetts Bar Association. Ha ottenuto numerosi incarichi didattici ed è stato membro di diverse commissioni universitarie sin dal 1996. Docente di Diritto dell'Unione europea, è attualmente Presidente del Seminario Permanente di Studi Internazionali. Dal 1991 ha pubblicato costantemente monografie, saggi, articoli, note a sentenze e recensioni e ha partecipato a volumi collettanei e atti di convegni. A titolo puramente esemplificativo ricordiamo Marketing per l’industria turistica (alcuni spunti giuridici) (1992), Nozioni di diritto diplomatico e consolare, tecnica, prassi, esperienza (2004), Temi di diritto dell’Unione europea, Democrazia Governance e diritti dei singoli (2015), L' Europa dei popoli o degli Stati? L'integrazione spiegata attraverso il diritto dell'Unione europea (2017), L'Europa mortificata (2019), Europa e felicità. Prima, durante e dopo Brexit (2021, Collana SSIP), Le concessioni balneari alla luce del diritto dell’Unione Europea e in particolare della direttiva Bolkestein (in corso di stampa, Collana SSIP).

Sede Corso

Google Maps

Duit S.r.l. - Viale Mellusi 85 - C.F./P.IVA 11338301002

Ⓒ 2023 - Tutti i diritti Riservati